Senato

Senato
biografiadiunabomba

mercoledì 8 ottobre 2014

Evitata tragedia. Erano due le bombe e un operaio l'aveva presa anche in mano. Pinerolo


Questa mattina, gli artificieri ,sono giunti a Pinerolo in una villetta in via Grosso Campana dove  ieri alcuni operai dell'impresa Edilnova dei fratelli Piola di San Secondo di Pinerolo, avevano trovato una bomba in una intercapedine di un Box/tettoia. Leggi qui:  http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-10-07/ordigno-esplosivo-via-grosso-campana-pinerolo-5667 ). Stavano facendo dei lavori di ristrutturazione quando ecco spuntare la bomba.
"Quando abbiamo visto quell'oggetto di metallo - raccontano Boris e Tibor Piola - non pensavamo fosse una bomba. Avevamo demolito un vecchio camino e alla base c'era un oggetto un po' strano ed era coperto da un nido di uccello e un uovo. Quasi fosse un messaggio. E' arrivato mio zio, ha preso in mano quell'oggetto,  poi è sbiancato. Ha subito  detto: "Andiamo via,  è una bomba a mano" poi, lentamente,  ha posato a terra la bomba e abbiamo chiamato i carabinieri." 
Questa mattina, però, ecco  un'altra sorpresa: gli artificieri dei carabinieri hanno trovato un'altra bomba. Sono due bombe "ananas", di produzione inglese, in uso durante la seconda guerra mondiale. Bombe particolarmente potenti. Ogni bomba aveva 60 gr di tritolo. Se fosse esplosa, sicuramente,oggi, avremmo parlato di una grave disgrazia.
Nella foto  Tibor e Boris Piola e nel riquadro in alto una delle due bombe  ritrovate.
Fonte: http://www.vocepinerolese.it/articoli/2014-10-08/evitata-tragedia-erano-due-bombe-operaio-laveva-presa-anche-mano-pinerolo-5671
vocepinerolese.it

Nessun commento:

Posta un commento