Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 13 marzo 2014

Bomba in campo agricolo, domenica il brillamento. Operazioni di evacuazione a Borgo Pace


Pesaro, 12 marzo 2014 - Si svolgeranno domenica 16 marzo le operazioni di disinnesco e brillamento diun ordigno bellico inesploso, rinvenuto nel Comune di Borgo Pace in modo assolutamente fortuito durante alcuni lavori in un campo agricolo privato.
L’ordigno è una bomba d’aereo del peso di 500 libbre di fabbricazione inglese, risalente al Secondo Conflitto Mondiale, in pessime condizioni di conservazione ed armata con due spolette (una di testa e l’altra di coda). Le operazioni prevedono tre distinte e successive fasi di intervento: la pulizia dell’ordigno sul luogo del ritrovamento (sabato 15) disinnesco, trasporto in sicurezza presso un luogo idoneo al brillamento ed infine il brillamento dell’ordigno (domenica 16 marzo, con inizio alle ore 10:00 e termine alle ore 14:00 circa).
Per la salvaguardia dell’incolumità pubblica è stata individuata una zona entro il raggio di 300 metri dal luogo del ritrovamento, all’interno della quale sarà disposto, per la giornata di domenica, lo sgombero degli edifici e delle strade, con evacuazione della popolazione residente.
Il disinnesco e il brillamento saranno effettuati da personale specializzato del Reggimento genio ferrovieri, Unità dell’Esercito di stanza a Castel Maggiore (Bologna). 
Fonte:
http://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/provincia/2014/03/12/1038117-bomba-borgo-pace-brillamento.shtml

Nessun commento:

Posta un commento