Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 25 aprile 2014

Bomba Day, disinnesco concluso: la "Old Lady" verrà fatta brillare


VICENZA - Si sono concluse poco fa con successo le operazioni di disinnesco della Old Lady, come è stata soprannominata la bomba d'aereo della seconda guerra mondiale scoperta a Vicenza. Lo ha comunicato il sindaco, Achille Variati. La bomba è stata caricata su un camion dell'Esercito, pronta a lasciare l'ex aeroporto Dal Molin verso una cava dove verrà fatta brillare. Tra breve verranno riaperti i varchi alle zone evacuate, dove ora polizia e carabinieri stanno compiendo i controlli anti-sciacallaggio.
«La bomba in questo momento - ha spiegato variati - è caricata su un camion dell'Esercito, pronta per lasciare l'ex aeroporto Dal Molin in direzione Orgiano dove verrà completato lo svuotamento dell'esplosivo». «Ringrazio tutti i cittadini - ha aggiunto il sindaco - per la collaborazione dimostrata allontanandosi dalle proprie abitazioni nel raggio di 2,5 chilometri: hanno capito la gravità teorica della situazione e si sono attenuti alle nostre disposizioni». «Attendo ora che le forze dell'ordine - ha proseguito - completino nel giro di pochi minuti i controlli strada per strada, per dichiarare il fine emergenza e la possibilità di rientrare a casa» 
In tarda mattinata, al termine del secondo despolettamento su tre previsti, l'operazione di disinnesco della bomba a Vicenza è stata temporaneamente sospesa a causa della presenza di un cittadino nell'area di evacuazione. È l'inconveniente, reso noto dal sindaco Achille Variati, accaduto poco fa durante il lavoro sull'ordigno bellico della seconda guerra mondiale. Le operazioni sono riprese solo verso le 11.30 e si sono concluse verso le 13.

Fonte: http://www.gazzettino.it/NORDEST/VICENZA/bomba_day_vicenza_25_aprile_sgombero/notizie/651393.shtml

Nessun commento:

Posta un commento