Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 3 aprile 2014

Ordigni bellici inesplosi: al via campagna di sensibilizzazione


Questa mattina, nella Sala Nassiriya di Palazzo Madama in Senato, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ha annunciato il lancio della campagna di sensibilizzazione sul tema degli ordigni bellici inesplosi.
L'incontro anticipa di un giorno la Giornata Mondiale per la Promozione e l'Assistenza all'Azione contro le Mine e gli ordigni bellici inesplosi.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Gioacchino Alfano, il Presidente dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Avv. Giuseppe Castronovo, il giovane Nicolas Marzolino, vittima nel marzo 2013 dell’esplosione dell’ordigno bellico di Novalesa, il Capo Ufficio Coordinamento Tecnico di Geniodife, Gen. Francesco Noto ed il Comandante del 10° Reparto Infrastrutture di Napoli, Col. Lucio Cannarile.
Durante l'incontro è stato presentato anche il volume “Schegge Assassine” - a cura di Giovanni Lafirenze, membro del Dipartimento Ordigni Inesplosi dell’ANVCG e impegnato da oltre 30 anni nella bonifica del territorio - che ripercorre cronologicamente i ritrovamenti più eclatanti di ordigni in Italia e gli incidenti avvenuti negli ultimi dieci anni.
Nel suo intervento il Sottosegretario Alfano ha ringraziato “gli uomini e le donne delle Forze Armate impegnati, a rischio della loro stessa vita, per bonificare aree dove innocenti potrebbero morire o ferirsi a causa di ordigni bellici inesplosi”.
“Uomini in grado di bilanciare entusiasmo, ansia, timore e professionalità - ha detto Alfano - ed inconsapevoli eroi, sempre in viaggio, verso un ordigno da bonificare, uniti da un solo collante: l'amore per il prossimo”.
Fonte:
http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Ordigni_inesplosi_campagna_sensibilizzazione.aspx

Foto tratta da www.difesa.it

Nessun commento:

Posta un commento