Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 18 settembre 2014

Tre giorni di commemorazioni per il 70esimo della Liberazione


di Alessandra Agrati
Tre giorni, dal 19 al 21 settembre, dedicati ai festeggiamenti per il 70esimo della liberazione del comune di Vernio che fu pesantemente colpito dal fronte della guerra,  promossi dal Comune di Vernio, dall’Associazione Linea Gotica Alta Val di Bisenzio, dalla Fondazione CDSE e dall’Unuci sez. di Prato.
Sono passati 70 anni da quei terribili giorni di cui ancora la comunità  porta  i segni: chi perché gli ha vissuti in prima persona, chi gli immagina dai racconti, dalle testimonianze, dalle foto di palazzi dilaniati e da quelle di quei giovani soldati che guardano pieni di sogni spesso spezzati dalle atrocità della guerra. Anche la comunità di Vernio non venne risparmiata dal fronte: i ripetuti bombardamenti aerei sull’imbocco della Direttissima e le battaglie di trincea, colpirono l’intera popolazione e il territorio nel profondo.
In questa tre giorni dedicata al ricordo dei tanti morti per la Liberazione e alla fine della guerra, viene organizzata il 19 settembre alle ore 21,00 la proiezione del film “Tutti a casa” (1960 – regia di L. Comencini con Alberto Sordi e Eduardo De Filippo): un lungometraggio d’autore che documenta il periodo dell’armistizio, considerato tra le migliori opere di Comencini, è stato infatti inserito nella lista dei “100 film italiani da salvare”. Il film verrà proiettato nella Saletta delle Capriate dell’Ex Meucci a Mercatale.
Sabato 20 settembre è previsto, alle ore 11.30, l’arrivo di una colonna di mezzi militari d’epoca che sosteranno per circa un’ora in Piazza del Comune a San Quirico. Per ricordare ciò che spesso facevano i soldati americani dopo aver liberato i territori, saranno distribuite caramelle a tutti i partecipanti. I mezzi ripartiranno poi passando dalle frazioni di Mercatale e Sant’Ippolito. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà inoltre aperta la mostra permanente di reperti bellici risalenti alla II Guerra Mondiale con sede nei locali sopra l’ex farmacia, sempre a San Quirico. Nel pomeriggio, alle 15.30, sarà invece presentato, nella Galleria di Palazzo Bardi la guida dal titolo “Itinerari di Guerra e Resistenza in Val di Bisenzio”, a cura di Alessia Cecconi e della Fondazione Cdse: volume con una serie di percorsi trekking alla scoperta dei luoghi dove si combatté aspramente in Val di Bisenzio. Il progetto e la pubblicazione sono sostenuti dalla Regione Toscana, Settore Musei ed Ecomusei, Progetti per la cultura della Memoria.
Domenica 21 settembre si terrà, alle ore 11, la cerimonia militare al Parco Memoriale della Torricella. Ci sarà la possibilità, per chi vuole andare a piedi di partire da loc. I Corboli\La Bandiera alle 8.30 e raggiungere il Parco attraverso un percorso in cui sarà possibile scorgere le tante trincee presenti ancora oggi su questi crinali. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Vernio Giovanni Morganti, il col. Antonino Zarcone (capo ufficio storico dello Stato maggiore dell’esercito), l’on. Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico e Daniele Amicarella. A seguire pranzo presso la Baita degli Alpini a Risubbiani. Fonte: http://faccionotizia.gelocal.it/iltirreno/edizione-di-prato/vernio/2014/09/18/tre-giorni-di-commemorazione-per-il-70esimo-della-liberazione/
faccionotizia.gelocal.it

Nessun commento:

Posta un commento