Senato

Senato
biografiadiunabomba

giovedì 26 marzo 2015

“D-day” il 9 aprile per far brillare la bomba a Oliveto


di GIOVANNI VACCARO
Il 9 aprile scatterà il «D-day» e Albisola vivrà una mobilitazione senza precedenti: per la rimozione della bomba della Seconda guerra mondiale nella zona dell’Oliveto, buona parte della città dovrà essere sgomberata per cinque ore, gli abitanti della parte più a nord, invece, potranno restare a casa, ma saranno confinati per tutta la mattina, dato che le strade dovranno restare deserte. Idem per i residenti ad Albissola Marina e per le frazioni cellesi di Pecorile e Cassisi. E per almeno due ore dovranno essere chiuse anche autostrada e ferrovia. 
Sono le prescrizioni del piano di intervento, discusso ieri in Prefettura (ma domani è prevista un’altra riunione per analizzare i dettagli), per disinnescare l’ordigno contenente 180 chili di tritolo e trasportarlo verso la cava Pastorino, dove sarà smontato. Se non ci saranno inconvenienti legati al meteo, le operazioni scatteranno alle 8 di mattina, quando Albisola Superiore sarà evacuata in un raggio di 800 metri. Quindi gli artificieri della Brigata Taurinense, impiegando un veicolo controllato a distanza, rimuoveranno la spoletta della bomba, simile a quelle che devastarono Recco e il porto di Genova. Nella fascia da 800 a 1800 metri gli abitanti potranno restare in casa. Il Comune diramerà l’elenco delle vie da evacuare.  
Il cessato allarme è previsto fra mezzogiorno e le 13. 
Fonte: http://www.lastampa.it/2015/03/25/edizioni/savona/dday-il-aprile-per-far-brillare-la-bomba-a-oliveto-LuzxYuKBolMcCTB4TIdDON/pagina.html
lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento