Senato

Senato
biografiadiunabomba

venerdì 27 marzo 2015

Spuntano 16 ordigni bellici in un campo


CASTROCARO - Sedici ordigni bellici inesplosi sono stati trovati in un terreno privato in località Ca’ Tomba in via Converselle, nel territorio del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Dopo alcuni sopralluoghi, perché gli ordigni non sono stati trovati tutti insieme ma sono comparsi a poco dopo quelli coperti in un primo tempo, in questi giorni sono stati fatti brillare. 

L’operazione di rimozione e brillamento del materiale espolosivi è stata effettuata, come sempre, dal personale specializzato dell’8° Reggimento Genio Guastatori “Folgore” di Legnago con il contributo del personale dell’Arma dei Carabinieri, del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, nonché, per l’aspetto sanitario, della componente militare della Croce Rossa Italiana. 

E’ la quinta operazione dall’inizio dell’anno dell’attività, coordinata dalla Prefettura in sinergia con tutti gli altri attori coinvolti, per la bonifica del territorio provinciale dai residuati bellici inesplosi risalenti al secondo conflitto mondiale. 

L’operazione di questi giorni a Castrocaro ha riguardato complessivamente 16 ordigni bellici tra cui 1 granata d’artiglieria calibro 105 mm. ad alto esplosivo e due bombe da mortaio da 3 pollici britanniche sempre ad alto esplosivo, tutti in pessimo stato di conservazione e che, dopo il recupero, sono stati trasferiti in un apposito luogo dove sono stati fatti brillare. 

Nel forlivese le ultime operazioni per rimuovere gli ordigni risalgono al novembre scorso quando una bomba era stata trovata in un cantiere di viale Roma proprio in città, mentre sono già stati programmati ulteriori interventi per la prossima settimana sia nel comprensorio forlivese sia cesenate.
Fonte: http://www.romagnanoi.it/news/home/1216839/Spuntano-16-ordigni-bellici-in-un.html
romagnanoi.it

Nessun commento:

Posta un commento