Senato

Senato
biografiadiunabomba

martedì 12 maggio 2015

Tagliando l'erba, trova un proiettile di cannone della IIª guerra mondiale


di Mauro Paloschi
Stava tagliando l'erba del giardino di casa con il tosaerba, quando ha sentito un rumore metallico sotto l'attrezzo. Ed ecco la sorpresa: tra l'erba del suo prato c'era un proiettile di cannone risalente alla seconda guerra mondiale, ancora integro e in grado di esplodere.
La strana scoperta è stata effettuata lunedì pomeriggio a Treviglio, all'interno del cortile di un'abitazione in via Peschiera, nella zona ovest della cittadina della Bassa, nei pressi della stazione ferroviaria di viale Montello.
Quando si è accorto di quell'inconsueto rumore, l'uomo è subito sceso dal tosaerba e ha dato l'allarme. Sul posto è arrivata una pattuglia di agenti del commissariato di Treviglio che dopo aver identificato il tipo di proiettile e la sua pericolosità, hanno richiesto l'intervento degli artificieri.
E' così arrivata dall'aeroporto di Orio al Serio una squadra di artificieri, che hanno raccolto il proiettile e lo hanno posizionato in un apposito contenitore per poi farlo brillare in una cava.
Secondo quanto hanno potuto ricostruire, il proiettile si trovava nel giardino di quell'abitazione dalla seconda guerra mondiale, oltre 70 anni fa, era ancora integro e l'urto della lama del tosaerba avrebbe potuto innescare una detonazione con danni alle persone presenti. Fonte: http://www.bergamonews.it/cronaca/tagliando-lerba-trova-un-proiettile-di-cannone-della-ii%C2%AA-guerra-mondiale-204193?page=0,0,0,1
.bergamonews.it

Nessun commento:

Posta un commento