Senato

Senato
biografiadiunabomba

sabato 9 marzo 2013

BONIFICA DEGLI ORDIGNI BELLICI


Nei giorni scorsi, in località Fadalto, nei pressi di Vittorio Veneto (TV), gli specialisti del 3° Reggimento Genio Guastatori hanno fatto brillare in una cava gli ordigni bellici rinvenuti ai primi del mese di febbraio durante dei lavori di ristrutturazione nel Museo Civico.
Il materiale bellico, costituito da vari ordigni e cartucce fra le quali una granata da 75mm, tutte risalenti al primo conflitto mondiale, è stato rimosso e neutralizzato dal nucleo di specialisti EOD (Explosive Ordinance Disposal), guidato dai Primi Marescialli Alessandro Corbia e Bruno Garlant, del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, Unità alle dipendenze della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.
Le operazioni, protrattesi per alcune ore, hanno avuto termine con il brillamento degli ordigni alle ore 13:00 circa, in condizioni di completa sicurezza.
Il 3° Reggimento Genio Guastatori è una delle sette Unità dell’Arma del Genio incaricate di bonificare il territorio dell’Italia Centro-Settentrionale dai numerosi residuati bellici ancora esistenti e pericolosi (fra il 2012 e i primi mesi di quest’anno il Reggimento ha già effettuati oltre 420 interventi).
Si tratta di un’attività particolarmente delicata coordinata dal 1° Comando Forze di Difesa con sede a Vittorio Veneto e diretto dal Generale di Corpo d’Armata Giovan Battista Borrini.
Fonte:
 http://www.esercito.difesa.it/notizie/Pagine/BONIFICADEGLIORDIGNIBELLICI_130308_33.aspx

Nessun commento:

Posta un commento