Senato

Senato
biografiadiunabomba

lunedì 28 luglio 2014

Chiesa dei broli: dagli scavi spuntano un paio di ordigni bellici


Glauco Zuan
La medioevale chiesetta di Santa Maria dei broli, dedicata alla Madonna della Neve, non finisce di stupire, regalando nuove sorprese a tre anni dall'apertura del cantiere per i lavori di restauro. 

La scorsa settimana, durante gli scavi nel cortile esterno (il "brolo") per definire i nuovi allacciamenti dell'edificio religioso, sono emersi dal sottosuolo un paio di ordigni bellici.

Si tratta di bombe e/o munizioni di una trentina di centimetri, risalenti con ogni probabilità alla prima guerra mondiale. Come ben descritto nei registri parrocchiali da don Desiderio Calderer, parroco di Farra di Soligo durante la Grande Guerra, la chiesa dei broli fu infatti adibita a vari usi "extra-religiosi" nel periodo bellico.

Oltre che stalla per i cavalli e prigione per i soldati italiani, le spesse mura dell'edificio servirono anche come deposito di armi e, appunto, bombe e munizioni.

Non si tratterebbe, quindi, di materiale piovuto dal cielo o sparato sul luogo, ma di pezzi di artiglieria sotterrati proprio per essere nascosti, sfuggendo al controllo del nemico. Sono, comunque, ancora in corso gli accertamenti del caso. Il materiale è già stato portato in superficie e messo in sicurezza, attendendo solo il nulla-osta degli artificieri per essere trasferito dal sito e, se necessario, fatto brillare. I tecnici interverranno in via Cal della Madonna tra oggi e domani.

Nel frattempo, a solo titolo precauzionale, a tutela della sicurezza e della incolumità pubblica è stata disposta la sospensione dei lavori e la chiusura del cantiere con apposita ordinanza del Comune di Farra di Soligo, inoltrando comunicazione al prefetto ed alle forze dell'ordine. Curiosamente, proprio martedì prossimo 5 agosto si celebra la festa religiosa della Madonna della Neve, mentre un mese dopo, domenica 7 settembre, è già stata programmata l'inaugurazione della "nuova" chiesetta, con il taglio del nastro del vescovo Corrado Pizziolo. 

Fonte: http://www.qdpnews.it/index.php/farra-di-soligo/3090-chiesa-dei-broli-trovati-un-paio-di-ordigni-risalenti-alla-grande-guerra#!/ccomment

Nessun commento:

Posta un commento